How to escape from the routine, little ideas for little trips

Belfast ed il mito del Titanic

Una città tra due contee, una città segnata da un avvenimento, una città da vivere e visitare, una città da esplorare.
 
Non è solo il mito del Titanic a rendere unica Belfast, capitale del nord dell’Irlanda, ma è la sua storia, le difficoltà per affrontare la crisi e le battaglie per l’indipendenza.
Belfast si trova gran parte nella contea di Antrim fino a sfociare nella contea di Down.

Titanic Belfast

Storicamente conosciuta come potenza della produzione del lino e del tabacco era anche una delle capitali per la costruzione navale.
E’ impossibile infatti passare per questa città e non visitare il Titanic Belfast, un museo interattivo incredibilmente curato che cattura già dal suo esterno.
Una costruzione innovativa, una forma che ricorda 4 scafi di una nave a formare una croce, un’architettura innovativa che racchiude il passato ed una storia struggente.
 
titanic belfast
 
Le emozioni che proverete al museo sono frutto di un percorso che inizia con lo sviluppo industriale di Belfast fino a calarvi in modo interattivo nella storia più recente e nel dramma vissuto a bordo del Titanic. Vi sentirete immersi in una visione della città che ha gioito ma anche molto sofferto a causa di violenze politiche e sociali che ne hanno segnato duramente il percorso evolutivo.
 
Resterete affascinati dal Titanic, dove anche chi viaggiava in terza classe era al caldo e poteva godere del lusso che questa nave rappresentava, ma sarete interdetti, l’onore inglese racchiuso nella frase “prima donne e bambini” ha fatto sì che molte scialuppe di salvataggio venissero calate in mare mezze vuote. Non vi sveliamo di più, una visita vale davvero la pena farla.
 

Belfast city

 
In città bisogna passare per i famosi murales di critica politica e sociale, un racconto vivido dei disordini tra le comunità cattolica e protestante e perché no, prendere uno dei classici Black Taxi. Un tempo erano l’unico mezzo di trasporto collettivo per tornare a casa dal centro, ora sono un modo pittoresco per conoscere la città ed infatti viaggerete attraverso un racconto fedele e variopinto della storia di Belfast.
 
murales Belfast
 
Altra tappa per noi amanti dei mercati e mercatini è il St George’s Market, con i suoi colori e le varietà di culture vi farete accompagnare da profumi e gusti provenienti da ogni parte del mondo, un sogno ai nostri occhi.
 
Se come noi non potete resistere al richiamo della natura allora fate un salto al Cave Hill Country Park da cui la vista di Belfast é impagabile, inoltre potrete scoprire le grotte scavate sulla roccia lungo il percorso.
 
 
 
Infine, non potete andare a Belfast senza assaggiare una buona birra al Duke of York, situato in una stradina acciottolata dall’atmosfera gioiosa e dai colori sgargianti, vi sorprenderà. 
 
belfast
 

Alloggio

 
E allora cosa aspettate, partite per un weekend a Belfast e godete a pieno delle sue magie e della sue storia.
Noi, per il nostro weekend, abbiamo soggiornato al One Sussex Place per sentirci a casa nel centro di Belfast, a quattro passi dalle maggiori attrazioni. Un appartamento curato nei dettagli, di design ed un’accoglienza con bottiglia di vino per farci sentire a casa coccolati e viziati. È così che siamo stati accolti, non solo come ospiti, ma a braccia aperte come quando inviti degli amici a passare il week-end da te. 
L’appartamento ha una posizione perfetta e per questo abbiamo potuto sfruttare ogni singolo istante e approfittare delle bellezze che questa città ha da scoprire. 
 
 
 
Se ne siete rimasti estasiati come noi ragazzi un weekend a Belfast è quello che vi serve. Relax storia e cultura.
 
E voi che tipi siete? Più museo e storia oppure più viaggiatori avventurosi?
 
Ragazzi avventurosi non perdetevi le meraviglie della causeway coast, proprio qui.

Related Posts

Barcellona cosa vedere in tre giorni

Barcellona cosa vedere in tre giorni

Tre giorni a Barcellona sono piú che sufficienti per visitare le attrazioni principali e godersi la vacanza con qualche chicca romantica.

Mercatini di natale in Svizzera: tra Ginevra e Zurigo

Mercatini di natale in Svizzera: tra Ginevra e Zurigo

Mercatini di natale in Svizzera: tra Ginevra e Zurigo. Alla scoperta dei profumi e dei paesaggi delle città svizzere.



Rispondi