Dove dormire in Irlanda

I migliori camping, B&B ed hotel in Irlanda (o meglio quelli che ci sono piaciuti di più)

 

Una delle richieste che ci vengono rivolte più di frequente è: “ma dove avete alloggiato in Irlanda durante il vostro roadtrip di 15 giorni?”

 

Ebbene sì, partiamo dal principio, per chi non ci conoscesse. Abbiamo fame di avventure e di nuove scoperte ed i nostri viaggi sono per lo più road trip con il giusto mix tra avventura e relax.

 

L’aeroporto di arrivo e di partenza era Dublino, il resto erano una serie di tappe che ci avrebbero portato a fare tutto il giro dell’isola.

 

Ma veniamo al motivo per il quale siamo qui, dove abbiamo alloggiato?

 

Per dare uno spunto a tutte le tipologie di vacanza e per dimostrare che l’Irlanda si adatta bene a molti stili diversi di soggiorno, abbiamo deciso di alloggiare sia in campeggio con la nostra tenda, sia in B&B, sia in Hotel.

 

Le nostre migliori scelte tra i campeggi

 

Se la vostra passione sono le avventure tra la natura e le dormite al chiaro di luna, in Irlanda potete stare tranquilli troverete campeggi accoglienti e quasi sempre ben forniti.

 

La zona nord e nord-ovest del paese è l’unica in cui non riuscirete ad avere molta scelta ma i pochi campeggi disponibili sono davvero magnifici.

 

Morricastle Holiday strand Park 

 

Il primo nostro consiglio si trova a Wexford, un campeggio che oltre ad essere ben riparato dal vento, si trova in una posizione strategica: da una piccola salita si accede ad una magnifica spiaggia, la più lunga ed incontaminata d’Europa.

 

Noi ci siamo portati il nostro fornello a gas e ci siamo preparati una deliziosa zuppa guardando il tramonto.

 

morricastle strand

Aspettate che faccia buio perché la magia di milioni di stelle vi affascinerà.

Come in un film abbiamo avuto la fortuna di divertici guadando i fuochi d’artificio che venivano sparati da 4 ragazzi, coincidenza che fossimo lì, è stato magnifico.

Se vi capita poi di assistere come noi ad una scena bizzarra vi preghiamo di scrivercela sotto nei commenti: a mezzanotte abbiamo assistito al bagno di due simpatici ed alquanto brilli irlandesi che avevano deciso di fare il bagno nudi in un oceano a dir poco ghiacciato, una scena che non dimenticheremo mai, siamo tornati in tenda ridendo.

https://morriscastlestrand.com/

Top of the rock pod park and walking center

Uno dei più bei campeggi in cui ci siamo accampati è di sicuro il top of the rock.

Oltre all’accoglienza familiale e calorosa in questo piccolo campeggio troverete dei magnifici Pod in cui alloggiare, sembra di essere stati catapultati nel mondo degli Hobbit.

Mi raccomando prenotate prima perché i Pod vanno a ruba.

Noi abbiamo dormito in tenda e David ci ha portato la legna per scaldarci un pò e ci ha accolto come se fossimo dei figli.

La mattina una colazione da favola homemade e con prodotti locali ci ha scaldato il cuore.

Top of the rock una tappa obbligata.

I nostri amati B&B

Seascape B&B

Situato nella contea di Cork, con una magica vista sul molo troverete un accogliente e coccolo B&B che vi farà ricaricare le batterie e vi darà lo sprint giusto per iniziare al meglio la giornata.

Un thé caldo ed una fetta di torta fatta in casa è l’accoglienza all’arrivo, una rilassante passeggiata serale, una sola scelta di ristorante in cui mangiare la sera ed un letto che ci trascina in un sonno profondo.Ma attenzione la colazione mattutina è una bomba di energia, il profumo di pan cakes avvolge la stanza. Un menù ricco di prelibatezze ci aspetta. Con la pancia piena e soddisfatti ripartiamo alla scoperta di questa magica isola.

http://seascape.ie/

seascape b&b

Glass Island

Ballycastle, semplice come nome, impossibile sbagliare la meta, ma attenzione, di Ballycastle ne esistono due, una in Irlanda  nella zona sud, e una, quello di cui vi stiamo parlando, che si trova nell’Irlanda del Nord. A patto quindi che vi troviate nel posto giusto, sarete accolti in un lussurioso e super curato B&B: il design ed i dettagli puliti  colpiranno la vostra vista e l’ospitalità dei proprietari vi farà sentire a casa.

La sua posizione é super strategica e  potrete scoprire e visitare le meraviglie dell’Irlanda del nord (https://mappando.eu/ispirazioni-estive/) senza dover macinare km e km di costa.

La colazione irish vi stupirà e avrete davvero l’imbarazzo della scelta su cosa mangiare.

b&b irlanda del nord

Nuovo nuovo, questo B&B é minimal e di design con un atmosfera di dolci profumi irlandesi.

Un B&B per chi vuol essere in pole position per visitare la causeway coast.

https://www.glassislandballycastle.com

One Sussex Place

Arrivati infine nella brulicante Belfast, dopo 13 giorni di natura selvaggia e meravigliosa, abbiamo scoperto questa struttura strepitosa.

Appartamenti formato gigante, super equipaggiati, con una bottiglia di vino sul tavolo saranno il benvenuto che vi accoglierà nella magia di Belfast. 

La comodità, a quattro passi da tutto, si sposa con un edificio di mattoni rossi che vi farà ritornare agli anni della costruzione del titanic e vi farà immergere in una città segnata da eventi e dal passato recente; e dunque via subito ad esplorare, scoprire la storia, a visitare la città e suvvia dai andiamo a berci una bella pinta.

http://www.onesussexplace.com

Entriamo ora nel modo degli hotel, ne abbiamo selezionati 2 per 2 differenti ragioni

GN Mulranny park hotel

Situato nella contea Mayo ci ha colpito per la sua posizione.

Qui potrete godere di uno dei più bei tramonti mai visti, giusto davanti all’hotel troverete una stradina inquietante, percorretela velocemente e vi troverete a bocca aperta.

Ora chiudete la bocca, che sennò entrano le mosche, e incamminatevi lungo la banchina, vi troverete lungo una piccola lingua di legno circondati dal mare e dai boschi.

Al tramonto vedrete mille colori diversi specchiarsi sull’acqua attorno a voi. Tutto diventerà rosa.

Mozzafiato.

E’ ora di salire con il drone ed ammirare la vista dall’alto.

https://www.mulrannyparkhotel.ie

Eccles Hotel

Se la vista era il motivo principale della straordinarietà del precedente hotel, ora passiamo a 2 motivi per il quale l’Eccles ci ha catturato.

Il primo é l’esperienza in kayak nella contea di Cork, assolutamente da provare, non ve ne pentirete. L’eccles Hotel si affaccia proprio sulla baia da dove partirete per la vostra escursione in kayak. (http://www.outdoorsireland.com/glengarriffkayaking.php)

Secondo motivo per il quale questo hotel ha attirato la nostra attenzione é il mangiare strepitoso. Solitamente non ceniamo mai in hotel, ma questa volta troppo stanchi e infreddoliti abbiamo deciso di non avventurarci nella pioggia serale e di fermarci a mangiare proprio qui. Ci chiediamo ancora oggi come mai non abbiano una stella michelin. I prodotti arrivano per la maggior parte dall’orto allestito sul retro dell’albergo ed i sapori e le consistenze sembrano disposte sul piatto come a creare un dipinto.

Semplicemente strepitoso.

Torniamo in camera e l’indomani l’avventura può continuare.

https://www.eccleshotel.com

Allora cosa ne pensate di questi alloggi nella verdeggiante Irlanda? Speriamo di avervi aiutato nella vostra ricerca e non esitate a scriverci se avete qualche dubbio. Un abbraccio

Post Correlati

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: