Mercatini di natale in Provenza

Sembrerà forse strano associare i mercatini di natale ad una località di mare ma anche qui in Provenza l’atmosfera natalizia si fa sentire e tutte le città principali hanno un mercatino di natale degno di questo nome.

 

Noi siamo andati a fare un giretto a Cannes, Aix en Provence e naturalmente a Nizza. Hanno tutti le classiche casette in legno ad ospitare artigiani locali ma un’atmosfera molto diversa tra loro et voilà.

 

Aix en Provence

Il mercatino di natale di Aix en Provence si trova lungo Cours Mirabeau, una strada lunga costeggiata dalle tipiche casette di legno bianche, sarà aperto fino al 31 dicembre e potrete trovare numerose idee originali per i vostri regali di natale. Oltre ai prodotti tipici provenzali a base di lavanda e tartufo infatti ci sono molti artigiani che presentano le loro creazioni in legno, cioccolato e carta. Un signore espone e vende le proprie fotografie della zona ed in fondo troverete un paio di stand di dolciumi ed ovviamente i classici Bretzel salati e dolci.

Nonostante in Provenza il freddo non si faccia molto sentire, durante la nostra visita il 15 dicembre i 4°C presenti ci hanno fatto stringere forte il nostro vin brulé tra le mani, ah mi raccomandi in Francia si chiama vin chaud (vino caldo).

Dal 15 al 24 dicembre troverete anche il mercatino dei 13 Dessert in Place François Villon. Un mercatino esclusivamente gastronomico al chiuso dove potrete gustare le specialità provenzali e qualche dolce tipico della città.

 

 

Cannes

Il mercatino di natale di Cannes si trova in Allées de la Liberté, affianco al porto e costituisce un vero e proprio Village de Noël. Rimarrà aperto fino al 6 gennaio ed i bambini potranno incontrare Babbo Natale in uno degli chalet decorati del villaggio. L’atmosfera natalizia qui è ancora più sentita ed oltre alle numerose decorazioni e la varietà gastronomica potrete pattinare nella pista di ghiaccio di 400mq proprio lì affianco. Dall’altro lato della strada oltre alle numerose giostre colorate potrete osservare l’albero di natale più alto della Provenza (33m).

L’atmosfera natalizia continua lungo le strade principali con la musica che risuona e luminarie colorate.

 

 

Nizza

Dobbiamo ammettere di essere di parte ma i mercatini di Nizza sono quelli che ci hanno affascinato di più. Si tratta di un vero e proprio Village de Noël in Place Masséna. Rimarranno aperti fino al 31 dicembre e sappiate che si rischia di fare un po’ di fila causa controlli.

Noi abbiamo assistito all’illuminazione della piazza ed é stato un vero spettacolo. Lungo la Coulée Verte giochi di luce ed acqua permettono di vedere riflessi incredibili. La ruota illuminata é uno dei motivi per cui Place Masséna é la mia piazza preferita e le proiezioni sugli edifici attorno rendono l’atmosfera davvero magica.

Oltre ai piccoli chalet in legno con prodotti tipici e creazioni artigianali troverete anche lo stand della città di Nizza, fotografie molto particolari ed affascinanti ed al centro panche dove poter assaporare le specialità servite oltre che il vin chaud balnc ou rouge à choisir.

Anche qui potrete andare sui pattini ed infine godervi la vista dall’altro sula ruota illuminata.

 

 

Cosa dite, la Provenza può essere anche una meta invernale no?

Post Correlati

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: