Come sfuggire alla solita routine, piccole idee per piccoli viaggi

Mercatini di natale in Svizzera: tra Ginevra e Zurigo

Mercatini di natale in Svizzera: tra Ginevra e Zurigo

Se anche voi, proprio come noi, siete in cerca di una meta per le vacanze invernali dove potervi godere l’atmosfera natalizia, la Svizzera fa proprio al caso vostro. Scopriamo insieme i mercatini di natale tra Ginevra e Zurigo.

mercatini di natale ginevra

Per noi italiani é facilmente raggiungibile, non solo tramite i voli low cost, Venezia-Ginevra per esempio, ma anche semplicemente in treno fino a Zurigo e Ginevra e Basilea.

Vi parlerò quindi di queste ultime nel dettaglio per darvi alcuni spunti per qualche giorno di relax tra le montagne e la cioccolata.

Ginevra

Oltre all’atmosfera cosmopolita in cui vi troverete immersi grazie alle innumerevoli organizzazioni internazionali presenti, Ginevra é davvero a dimensione d’uomo. Il mercato della domenica a Plainpalais, le camminate nel lungo lago, i parchi verdi dove rilassarsi come Parc des Bastions, sono per me l’emblema della città. Internazionale, ricca di famiglie ed universitaria. Tranquilla e allo stesso tempo attiva culturalmente. Una città bella da vistare ma soprattutto da vivere.

Mercatini di natale in Svizzera: tra Ginevra e Zurigo

Ma perché visitarla proprio sotto natale? Oltre ai piccoli mercatini del lungo fiume nel centro della città, ciò che non potete assolutamente perdervi é il marché de Noël nella bellissima Carouge.

Ginevra, Svizzera con la neve

Carouge si trova a 15-20 min a piedi dal centro e son sicura la riconoscerete appena passato il fiume. Con le sue eleganti piccole casette, le boutiques e i ristorantini caratteristici conquisterà anche voi.

Durante il periodo natalizio diventa ancora più suggestiva: nella piazza principale viene installata una pista di pattinaggio dove i bambini si ritrovano a giocare ed una serie di pini e pinetti vengono esposti per essere venduti, proprio affianco al grande albero addobbato di luci.

Il mercatino di natale si snoda lungo tutte le viuzze tra luci e addobbi natalizi. I prodotti esposti sono per la maggior parte di artigianato e sono perfetti come regalini. Ovviamente la raclette non può mancare e troverete i banchetti dei ristoranti che propongono i piatti di formaggio fuso proprio davanti ai vostri visi infreddoliti, e come rinunciare!?

Jet d'eau a Ginevra

Infine se fate un salto a Carouge, la sera potrete godervi un bel film a La Praille in lingua originale sottotitolato in francese e tedesco, se state cercando di imparare queste lingue, non c’é modo migliore.

Se avete già visitato Ginevra e volete scoprirne i dintorni cliccate qui, ai confini tra Francia e Svizzera. 

Zurigo

Appena arriverete alla stazione dei treni di Zurigo vi accorgerete della lussureggiante atmosfera che la contraddistingue. Già a partire da questa troverete le prime casette in legno ad ospitare i caratteristici mercatini di natale.

Zurigo centro

Usciti dalla stazione incamminatevi lungo la famosa Bahnhofstrasse, che vi condurrà tra boutique, grandi magazzini e caffé fino ad arrivare al lago di Zurigo.

Lungo la strada, tra le viette laterali i mercatini dalle mille luci e profumi che vi scalderanno il cuore con vin brulé e cioccolate calde.

E questo é solo uno dei tanti mercatini che potrete trovare girando per la città. Non vi voglio annoiare con i soliti luoghi d’interesse, vi lascio solo il link: https://www.zuerich.com/it/visitare/mercatinidiNatale, nel quale potrete trovare molti spunti interessanti.

Mercatini di natale a Zurigo

Se vi piace vedere la città dall’alto non potete perdervi la salita con la piccola funivia sino alla sede del Politecnico, davanti alla quale viene solitamente allestita una pista di pattinaggio, luogo ideale per gli amanti della fotografia.

Pista di pattinaggio davanti all'ETH
Pista di pattinaggio davanti all’ETH

Infine prima di ripartire fate un giro con il battello lungo il lago di Zurigo, potrete ammirare le montagne sullo sfondo.

Cosa aspettate a prenotare il prossimo treno per la Svizzera?

Quale avete preferito tra la romantica Ginevra e la lussureggiante Zurigo?


Related Posts

Barcellona cosa vedere in tre giorni

Barcellona cosa vedere in tre giorni

Tre giorni a Barcellona sono piú che sufficienti per visitare le attrazioni principali e godersi la vacanza con qualche chicca romantica.

Must dei Locals

Must dei Locals

I Must dei Locals é un nuovo progetto che Kevin ed io abbiamo deciso di intraprendere per i nostri futuri viaggi per mettere in contatto più persone possibile e rendere voi protagonisti delle nostre scoperte! Cercando il vero local Prima di intraprendere ogni nostro viaggio […]



20 thoughts on “Mercatini di natale in Svizzera: tra Ginevra e Zurigo”

  • Mi hai rubato il cuore con questo articolo. Perché i mercatini di Natale li amo da quando ho memoria, perché mi sembra di respirare nell’aria l’odore dei biscotti e del glühwein che sentivo quando ero in Germania e perché la Svizzera dista ad uno sputo da me ma non ci vado mai! Forse forse forse è proprio arrivato il momento giusto!

    Un abbraccione, Zi

  • Grazie Zi, sono molto contenta che l’articolo ti abbia suscitato questi ricordi, io mi sono innamorata della Svizzera e non vedo l’ora di tornarci! L’atmosfera che si respira tra le vie di Carouge mi rimarrà nel cuore ed é proprio comunicare queste sensazioni che mi spinge a scrivere e curare il mio neonato blog.
    Un abbraccio, Giulia

    • La Svizzera rivela davvero molte sorprese, dopo aver vissuto per un anno a Ginevra me ne sono innamorata e non vedo l’ora di tornarci. Essendo un paese vicino spesso lo si ignora un po’ ma se sei amante della montagna é davvero l’ideale.

  • Per me la Svizzera è una delle nazioni più natalizie al mondo. In effetti è facilmente raggiungibile e i prezzi alti sono compensati dal viaggio non troppo lungo. Che meraviglia devono essere i mercatini da quelle parti…

    • In effetti gli alberghi non sono proprio economici ma qualche offerta si trova sempre, e la vicinanza é innegabile. Devi andare a farci un giro anche tu Robisceri, di Ginevra sono innamorata ma anche Zurigo un paio di giorni li merita sicuri!

  • Noi conosciamo Lugano con il suo mercatino pasquale che è un amore… immagino il fascino di quelli natalizi!!! Dovremo cercare prima o poi di fare una scappata…

    • Sì, Ilaria te li consiglio davvero! I profumi, i colori e i dolci deliziosi delle feste natalizie sono difficili da dimenticare. Dovrò fare un salto anche io a Lugano, mi manca!

    • Ne sono proprio felice 🙂 spero tu possa partire presto alla loro scoperta! Se hai bisogno di qualche dritta non esitare a contattarmi!

    • Dove abiti Maria? Se non con il treno si possono raggiungere anche in aereo che talvolta é addirittura più conveniente 🙂

  • Secondo me la Svizzera è uno di quei luoghi fa vivere proprio sotto il periodo natalizio. Atmosfere magiche davvero! Grazie per le informazioni

  • Adoro la Svizzera e per mia fortuna ci abito anche abbastanza vicina, infatti spesso vado a fare 4 passi per Bellinzona, che è davvero un gioiellino e ho adorato Lucerna! Ma vedrò di rimediare con Ginevra e Zurigo che mi mancano.

  • La Svizzera è un paese interessante, a tratti buffo, in alcuni momenti (ad esempio Natale) magico. Un angolo di mondo “troppo bello per essere vero”, dove perdersi tra vicoli immacolati e stradine che si fanno sempre più strette. Grazie per aver condiviso le tue impressioni con noi!

Rispondi