How to escape from the routine, little ideas for little trips

Organizzare un road trip in Irlanda

Organizzare un viaggio di 2 settimane in Irlanda:  mission impossible o quasi. 

Una nuova sfida per il ‘team Mappando’, organizzare in poco più di un mese un road trip in contromano nella splendida Irlanda.

Siamo prossimi ormai allo sbarco nell’isola in cui piove così tanto che anche all’estero cercano di darle degli appellativi carini: L’île vert (isola verde) cosi chiamano l’irlanda nelle parole crociate francesi. 

La pazza idea

Prima cosa che vi verrà da chiedervi é come mai ci stiamo imbarcando in direzione della terra in cui la nebbia, il vento e il freddo sono all’ordine del giorno? 

Innanzitutto 3 ragioni fondamentali, i voli da nizza costano poco, ad agosto fa troppo caldo e poi guidare in contromano sembra essere all’ordine del giorno. 

Tutto é iniziato un pomeriggio d’estate con circa 40 gradi all’ombra abbiamo deciso di voler cambiare aria e partire per questa fresca avventura. 

irlanda

Come organizzare il viaggio

La nostra bibbia é sempre la lonely planet, a cui ormai chiedere di fare una collaborazione é quasi inutile perché con Giulia di solito si esce da una libreria con in tasca 3 nuvole guide lonely di altri paesi, oltre a quello da visitare. 

In ogni caso, da queste guide di solito troviamo molte ispirazioni, e armati di telefono e pc abbiamo letto e guardato tutti i posti consigliati dalla guida e inoltre buona parte dei link annessi alle foto di Google images. 

Una sfida impossibile? 

L’unica cosa difficile dell’Irlanda, o meglio, dell’organizzare l’Irlanda con Giulia é riuscire a passare ad un altra contea in tempi brevi perché davvero ragazzi le cose da vedere sono tantissime. Per non parlare delle mille escursioni per vedere balene, delfini, foche ma mi raccomando, non gli squali perché sennò ci si spaventa.

Quindi é una sfida quasi impossibile riuscire a vedere tutto in 2 settimane.

Allora armati di telefono, pc, guida lonely e molta pazienza e coraggio giocate a scegliere e poi eliminare alcuni luoghi da vedere, tra lacrime e litigate, no dai sto esagerando! 

Dormire mangiare e.. 

In generale il nostro roadtrip in contromano inizierà con un paio di notti a Dublino e poi vorremo girare un po’ tutta l’Irlanda e l’Irlanda del nord, alla scoperta di questa meravigliosa isola. 

“Lande desolate e posti malinconici” , cito la lonely planet perché se non se ne fosse accorta non ha mai scritto che si può trovare un posto gioioso e allegro. 

Scherzi a parte sono proprio queste desolazioni e solitudini che andiamo cercando, perché effettivamente la spettacolarità dell’isola verde é proprio questa. 

Abbiamo deciso quindi di fermarci nei vari campeggi con le nostra tenda quechua, decideremo più avanti quando è dove fermarci in base ai campeggi che vedremo lungo la via. 

road trip irlanda

Riempire la valigia

Oddio riempire sembra quasi ordinato come titolo, si addicono di più i verbi stipare, stropicciare e infilare in qualsiasi modo più roba possibile in una valigia. Ebbene sì abbiamo deciso di prendere 2 bagagli mano e 1 valigia da stiva per 2 settimane con tutta l’attrezzatura per la tenda e per le foto/video. Risultato: una buona selezione all’ingresso del vestiario, solo il necessario, molti calzini di ricambio, maglie termiche, il minimo indispensabile di pail e maglioni e una serata intera per giocare a tetris, con Kevin che iniziava a dare di matto per la mancanza di ordine in questa procedura. 

Alla fine tutto é stipato, e siamo pronti, il nostro roadtrip in contromano può iniziare.

Ci siamo preparati in tutti i momento liberi a nostra disposizione, tra scatti fotografici, tecniche di post produzione, tecniche video, serate a lume di candela, torcia, lampada fastidiosa da salotto o lampada molto carina soffusa, al mattino, a pranzo o al tramonto, in spiaggia e in montagna. Ora davvero abbiamo visto in foto così tanto dell’Irlanda che vogliamo raccontarvela noi, attraverso le nostre parole e le nostre impressioni. 

irlanda viaggio

Volete sapere che attrezzatura ci portiamo con noi e quali sono le nostre app alleate? Seguiteci nel nostro prossimo articolo, lo trovate qui.


Related Posts

Viaggio in Svezia: 10 cose da sapere prima della partenza

Viaggio in Svezia: 10 cose da sapere prima della partenza

Dopo avervi raccontato nel dettaglio il nostro road trip in Svezia ecco le 10 cose da sapere prima di partire per la Svezia, da non perdere.

Le Isole Azzorre: cosa non perdere a São Miguel

Le Isole Azzorre: cosa non perdere a São Miguel

Le Isole Azzorre: cosa non perdere a São Miguel e come conoscere meglio l’arcipelago. Un viaggio tra queste isole di origine vulcanica.



Rispondi