How to escape from the routine, little ideas for little trips

Svezia road trip con partenza da Malmo

Eccovi qui il nostro tour da Malmo a Varberg.

Partenza da Malmö.

Recuperata la fiammeggiante Renault Clio che avevamo prenotato tramite il sito Rentalcars, e recuperate un po’ di forze con una bella colazione sostanziosa, siamo partiti alla scoperta della Svezia.

Helsingborg

Sapevamo che il primo giorno avremmo dovuto macinare parecchi chilometri per riuscire a raggiungere le mete prefissate, per cui siamo subito partiti con direzione Helsingborg. Premetto che in Svezia non esistono le autostrade come le intendiamo noi, ci sono tutte strade gratuite, più o meno grandi, nelle quali si riesce comunque a procedere piuttosto spediti. Di traffico non ne vedrete almeno finché non raggiungete le grandi città come Gothenburg.

La prima tappa del nostro road trip sono i musei e giardini Fredriksdal, si trovano appena fuori Helsingborg. Qui, girando tra i roseti e l’antico villaggio ricostruito, potrete vedere la ricca fauna e flora locale. Nonostante il periodo fosse di alta stagione non abbiamo trovato molti turisti, ci siamo quindi goduti la passeggiata in tranquillità. Dopo il piacevole tour, ci siamo fermati nel parco adiacente a mangiare una delle splendide insalatone che si possono creare nei supermercati della zona.

Mölle

Molle, svezia

Si riparte in macchina alla volta di Mölle, un paesino adiacente alla penisola omonima, meta estiva di numerosi svedesi. Arrivati al porto ci siamo fatti ispirare per qualche foto dall’atmosfera malinconica.

Passeggiando sul lungomare si vedono case dall’architettura interessante: simili a navi pronte a salpare, castelli arroccati, ma anche più semplici ‘cubetti’ dal tetto colorato. Purtroppo non siamo riusciti ad esplorare la penisola ricca di grotte, ma dopo un rigenerante caffè siamo ripartiti; questa volta direzione Varberg.

Varberg

Varberg, Svezia

Raggiunta nel pomeriggio ci siamo diretti subito alla fortezza sulla spiaggia. Le mura si stagliano aspre e alte dal dolce paesaggio di sabbia chiara. Tantissimi bambini giocano in mare e molti altri stanno per partire per una gita in canoa, una vista che non ci saremmo mai immaginati con 20°C. L’atmosfera é gioiosa e la città attiva, riuscendo a sfruttare al meglio la natura di cui dispone.

Visto l’incombere della sera, andiamo alla ricerca di un campeggio nelle vicinanze. Arriviamo al Getterons Camping giusti in tempo per appostarci in una tranquilla piazzola. Il campeggio é piuttosto grande e affollato ma, grazie ad alcuni alberi, troviamo una zona tranquilla e appartata dove piantare la nostra tenda. Mangiamo un buon gulasch e ci riposiamo in vista del secondo giorno.


Related Posts

Barcellona cosa vedere in tre giorni

Barcellona cosa vedere in tre giorni

Tre giorni a Barcellona sono piú che sufficienti per visitare le attrazioni principali e godersi la vacanza con qualche chicca romantica.

Viaggio in Svezia: 10 cose da sapere prima della partenza

Viaggio in Svezia: 10 cose da sapere prima della partenza

Dopo avervi raccontato nel dettaglio il nostro road trip in Svezia ecco le 10 cose da sapere prima di partire per la Svezia, da non perdere.



1 thought on “Svezia road trip con partenza da Malmo”

Rispondi