How to escape from the routine, little ideas for little trips

Teeling whiskey: la storia del whiskey irlandese

Il nostro team di mappando questa volta ha deciso di alzare il grado alcolico e di scoprire il tipico whiskey irlandese in una delle grandi distillerie: the Teeling whiskey.

La storia ci riporta indietro agli anni in cui le strade non erano ancora asfaltate e tra le vie della città sfrecciavano carrozze trainate dai cavalli.

È nel 1782 in cui dobbiamo iniziare il nostro racconto, quando Walter Teeling decise di creare la sua impresa.

Dovete sapere che un tempo nella zona di Dublino chiamata Liberties non vi erano regole e nemmeno tasse da pagare, é per questo che iniziarono a sorgere numerosissime distillerie, alcune delle quali sono ancora le più famose al mondo.

teeling whiskey

Il whiskey in quegli anni scorreva a fiumi e la lotta al miglior iniziò.

Con l’avvento delle nuove tecnologie le grandi distillerie che avevano soddisfatto migliaia di irlandesi assetati, dovettero chiudere i battenti. La produzione infatti era più rapida e meno dispendiosa ora e gli imperi del whiskey irlandese (realizzato in maniera tradizionale) dovettero cedere il passo alle nuove aziende, l’ultima nel 1976.

Ora la storia fa un passo avanti fino ai giorni nostri quando nel 2015 Jack e Stephen Teeling decisero di riaprire le porte della distilleria, perché sì la produzione del whiskey irlandese richiede più tempo, ma il sapore vale l’attesa.

I due fratelli quindi ripresero le abitudini dei padri fondatori e ricominciarono con la produzione del whiskey alla vecchia maniera.

irish whiskey

Il problema vi chiederete sarà come vendere del whiskey che ha 30 anni di invecchiamento quando sono 30 anni che la distilleria è chiusa?

Ebbene se pensate che le riserve dei Teeling non bastino, aggiungete anche che nel 2011 Jack Teeling acquistò 16000 botti di whiskey invecchiato. 

C’è n’è da bere per tutti ragazzi.

La qualità viene premiata giorno dopo giorno da palati che degustano il whiskey di qualità offerto dalla casata Teeling.

whiskey dublino

Un passaggio obbligato se siete in quel di Dublino, il racconto della storia di come si è sviluppato l’impero del whiskey in Irlanda e poi la sua degustazione sono un’esperienza da vivere!

Se siete ancora sobri continuate a navigare sul nostro sito, se non ve la sentite per oggi allora alla prossima!!


Related Posts

Belfast ed il mito del Titanic

Belfast ed il mito del Titanic

Non è solo il mito del Titanic a rendere unica Belfast, capitale del nord dell’Irlanda, ma è la sua storia, le difficoltà per affrontare la crisi e le battaglie per l’indipendenza.

Le meraviglie dell’Irlanda del nord nel trono di spade

Le meraviglie dell’Irlanda del nord nel trono di spade

Irlanda del nord:  un pease dentro al paese, una landa da scoprire, 5 posti da ammirare e km da macinare.
Parte 2 the Dark Hedges, the Mussenden Temple ed il Dunluce Castle.



Rispondi